I Comuni della provincia di Lecce
 
Alessano
Alessano è un comune italiano di 6 434 abitanti della provincia di Lecce in Puglia. Situato nel basso Salento, comprende anche la frazione di Montesardo e la località costiera di Marina di Novaglie. In passato ricoprì un ruolo preminente su tutto il Capo di Leuca; fu sede di diocesi fino al 1818 e capoluogo di contea.
 
Cenni storici - fonte wiki -
Il territorio di Alessano fu abitato sin dai tempi più remoti come testimoniato da diversi rinvenimenti rupestri. Sotto il dominio normanno, la città assunse un ruolo preminente su tutto il Capo di Leuca, ruolo che conserverà per lungo tempo. Proprio in quel periodo la città divenne sede vescovile; tale rimarrà fino al 1818. Nel corso della dominazione angioina fu capoluogo di Contea che includeva i territori di Arigliano, Caprarica del Capo, Giuliano di Lecce, Matino, Miggiano, Montesardo, Patù, Presicce, Ruggiano, San Dana, Specchia. Furono i secoli XV e XVI in cui Alessano visse la sua stagione di massimo splendore. Durante la signoria di importanti famiglie nobiliari, quali i Della Ratta, i Del Balzo, i De Capua, i Gonzaga, i Guarini, i Trani, i Brayda, gli Ayerbo d'Aragona e gli Zunica-Sforza, che si succedettero nel corso dei secoli, la città divenne un importante centro commerciale, attraendo anche alcune famiglie di ricchi commercianti veneziani ed una piccola comunità ebraica, che possedeva una propria Sinagoga nell'odierna Via della Giudecca. Il centro urbano si arricchì così di pregevoli palazzi in puro stile rinascimentale che ancora oggi si possono ammirare. Attorno alla corte ducale fiorì un notevole movimento letterario. In seguito, il centro decadde e con la soppressione della Diocesi perse gradualmente la posizione di preminenza.
 
Video sul Comune di Alessano: tratto da "Cose dell'altro Geo", Raitre
 
Da Visitare - fonte borghiautenticiditalia.it -
Il borgo di Alessano vanta la presenza di pregevoli edifici in stile rinascimentale come Palazzo Ducale, che sorge nella parte più antica del centro abitato. Fatto costruire nel 1400 dalla famiglia Del Balzo divenne poi, nel XVI secolo, la residenza della famiglia Gonzaga che lo trasformò in un frequentatissimo centro culturale. Palazzo San Giovanni sorge di fronte alla residenza ducale e si distingue per l’eccezionalità e l’estrosità della struttura architettonica e la cura dei dettagli. Allo stesso modo stupisce Palazzo Legari, raggiungibile percorrendo via Alessio Comneno con le sue case a corte decorate da portali di manifattura catalano – ispanica e da balconi in stile barocco. Il Museo internazionale Mariano d'Arte Contemporanea possiede una collezione di oltre 350 opere a tema mariano di firme illustri dell’arte italiana e internazionale: Salvatore Fiume , Ernesto Treccani, Luigi Guerricchio, Alessandro Nastasio. Sorge di fronte alla cattedrale settecentesca. In prossimità di Alessano sorge il complesso medievale rupestre di Macurano, un vero e proprio insediamento scavato nella roccia che ancora conserva le strade, le abitazioni, i ricoveri per gli animali con gli abbeveratoi, i pozzi e la necropoli. Abitato dai monaci basiliani provenienti dal vicino oriente, nel corso del cinquecento divenne un complesso masserizio di cui la parte oggi più interessante sono i frantoi ipogei per la molitura delle olive.
 
 
 
 
Stemma
 
 
 
Informazioni
Notizie
Numeri Utili
 
 
Pubblicità
 
 
 
 
News Alessano: notizie dal Quotidiano online "Telerama News"
 
Numeri utili Alessano
Ente/Esercizio
Indirizzo
Telefono
Web
Municipio Piazza Don Tonino Bello 17 0833/782715
Ufficio Postale Via Cappuccini 1 0833/782611  
Banca Monte dei Paschi di Siena Via Bari 27 0833/545274  
Pro Loco Via Alessio Comneno, 46 377/9904071  
Guardia medica Presicce Corte Roma, 3 0833/521954  
Farmacia Venneri Via Rimembranze, 26 0833/781026  
 
 
 
I Comuni della provincia di Lecce

 

 

 

 

Seguici e votaci su
 
   
   
Leggi Recensioni
Leggi su TripAdvisor
Leggi su GoogleMaps
 
Scrivi Recensione
Scrivi su TripAdvisor
Scrivi su GoogleMaps
 
Contatti B&B
Via Paolo VI, 73030 Vignacastrisi (Le)
347 - 5492451
Mail:info@ilcorallo1.com
Turismo in Puglia
Bari
Brindisi
Foggia
Lecce
Taranto
Aggiungi Struttura
 
Lavoro in Puglia
Cerca lavoro
 
Utilità Salento
Ultime Notizie
Meteo Salento
Numeri Utili
Noleggi
Trasporti
Pro Loco
Uffici Turismo
Agenzie Viaggi
 
Il Salento
Storia
Territorio
Comuni Salentini
Itinerari
Barocco Leccese
Arte ed Artigianato
Musei e Pinacoteche
Pizzica Salentina
Cucina e Ricette
 
Mare Salento
Località Balneari
Spiagge e Stabilimenti
Diving
Canottaggio
Wind e Kitesurf
Escursioni in Barca
Venti e Meteo
Noleggi
 
 
Vivi Salento
Eventi
Concerti Pop Puglia
Concerti Pizzica
Concerti Classica
Feste Patronali
Sagre
Discoteche
Pub e Disco Bar
Ristoranti e Pizzerie
Cinema
 

Creative Commons License

© Copyright
Questa opera, testi e foto, è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons ed è in rete dal 2003.